Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

Dalle strade cittadine alle aule dei tribunali: quale parità?

Un incontro stimolante e molto affollato al teatro Binario 7 il 19 ottobre 2024: l’associazione incontra la giudice consigliera della Corte di Cassazione Paola Di Nicola Travaglini e il procuratore Francesco Menditto, persone capaci di ispirare e infondere ottimismo e passione. Il nostro talk analizza gli ostacoli che rendono difficile ancora oggi raggiungere la parità a partire dal libro La giudice, che ripercorre la difficile carriera della magistrata, alla sua seconda edizione.

Il tema della violenza sulle donne e dei pregiudizi che regnano intorno a loro è al centro, come bene esprime il procuratore Menditto nel video con cui apriamo l’evento: una piccola performance che aiuta a capire la differenza tra un giudice che mostra empatia e comprensione verso la donna vittima di violenza, e un giudice che trasferisce i suoi pregiudizi nel processo.

Dai nostri ospiti però arrivano segnali di fiducia: raccontano come siano nati dei protocolli specifici per evitare alle vittime la vittimizzazione secondaria, quantomeno da parte delle istituzioni, e come ci si stia operando affinché la formazione diventi obbligatoria per chi opera con questo tipo di reati.

Si sottolinea la necessità che il civile ed il penale condividano le informazioni – esiste una legge del 2019 che obbliga le due parti del processo a parlarsi – e di come in certe procure virtuose i servizi sociali siano stati spinti a lavorare in modo diverso e sinergico. Si ribadisce come sia fondamentale, sia per l’accusa che per i giudici, studiare e conoscere le condizioni vittime e di come sia importante la collaborazione con le associazioni che si occupano di violenza.

Con noi anche Sara Marsico, docente e socia dell’associazione Toponomastica femminile, che ci ha illuminato sulla violenza culturale, che come un tessuto connettivo sostiene e supporta tutte le altre forme di violenza.

La giudice Paola Di Nicola Travaglini con la nostra Barbara Rachetti, che ha moderato l’evento.