Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

“African dreamers”: Teatro Binario 7, 21 novembre 2024

Una serata speciale la proiezione del docufilm African dreamers il 21 novembre al Teatro Binario 7 in avvicinamento al 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Serata di commozione per il ricordo di Angelo Ferrari e le storie delle giovani donne protagoniste, raccontate dal coregista del film Francesco Cavalli. Serata di consapevolezza con Fanta Tiemtore presidente dell’Associazione Mirage Burkina. Serata di gioia per l’incontro con Alessandro Rocca del Collettivo Hic Sunt Leones.

L’Africa raccontata nel docufilm

Tanti i commenti positivi delle persone che hanno letteralmente riempito la sala. A partire dal buffet, molto apprezzato, per seguire con gli interventi degli ospiti e concludere con la proiezione del docufilm che ha colpito tutti per la qualità dei contenuti, la bellezza delle riprese (che hanno reso vivida l’immagine dei luoghi, restituendo l’atmosfera di una terra martoriata, ancestrale e magica al contempo), la fierezza delle giovani donne le cui storie hanno evidenziato come “avere un obiettivo” (coltivato come un sogno nato dalla sofferenza) costituisca la base perfetta per trasformare il disagio in opportunità. E poi … il lavoro paziente degli educatori di strada, l’intervento dei volontari del gruppo Hic sunt leones e di suor Natalina Isella che con caparbietà, sensibilità e tanta delicatezza hanno saputo creare una rete di “relazioni salvavita”.