Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

Image Alt
La storia

CHI SIAMO

LE NOSTRE STORIE

Tanti profili, diverse competenze, un unico intento: sostenere il principio di pari opportunità e contribuire allo sviluppo delle donne.
La presidente di Arcodonna è Laura Morasso, cui si affianca il Direttivo, composto da Piera Ottolina, Barbara Rachetti, Tahany Shahin.

Nata a Genova, dove ho conseguito la Laurea in Filosofia, vivo a Monza dal 1977.

Dopo una prima esperienza come docente di scuola superiore e media,  sono entrata nel mondo dell’educazione  e della formazione in età adulta, acquisendo una significativa  conoscenza del territorio  e delle sue reti. Ho collaborato con l’ Università Statale di Milano, Istituto di Pedagogia sui temi del’apprendimento in età adulta, dell’orientamento, dell’integrazione

Anni di impegno professionale ma anche di un’esperienza  umana che mi ha messo a contatto con un’utenza molto diversificata che aveva in comune soprattutto la voglia di apprendere e di migliorare la qualità della propria vita.  Lavoratori e lavoratrici, casalinghe, giovani in difficoltà, stranieri: un mondo eterogeneo  che mi ha  arricchito moltissimo e mi ha insegnato  soprattutto ad ascoltare e a riconoscere il valore della diversità.  Un impegno che con la fine della attività lavorativa, non poteva interrompersi e che ho trasferito  prima nel Progetto della Casa delle Culture del Comune di Monza e oggi nella Associazione ArcoDonna, di cui ho l’onore di essere la Presidente.

Laura Morasso – Likedin

Presidente Associazione ArcoDonna

Socia fondatrice

Oggi è un bel momento per essere donna: abbiamo conquistato tanti spazi in tanti ambiti e raggiunto traguardi impensabili per le nostre nonne e mamme. È vero, c’è molto ancora da fare, i ruoli di potere sono ancora in “quote rosa” e il famoso “soffitto di cristallo” è sempre lì, come obiettivo a cui tendere. Ogni tanto mi chiedo come aiutarci a superare i limiti che noi stesse pensiamo di avere e mi viene in mente una sola parola: l’impegno. Oggi più che mai, tutte noi siamo chiamate all’impegno: le nostre conquiste non sono scontate ma vanno difese. Per questo le pari opportunità rappresentano un valore estremamente attuale.
Sono laureata in Letteratura moderna e contemporanea all’Università di Genova, diplomata all’Istituto Carlo de Martino per la formazione al giornalismo di Milano e lavoro da più di 20 anni come redattore in una testata femminile che ha da poco festeggiato i suoi 30 anni di storia. Scrivo di attualità, società, salute e di temi legati alla fragilità: disabilità, invecchiamento, patologie croniche. Argomenti non facili da comunicare. Per imparare a farlo al meglio sono diventata Disability Manager con un master all’Università Cattolica di Milano, che mi ha aperto gli occhi sulla diversity in ogni ambito: sociale, lavorativo, culturale.
Penso che la donna sia un motore straordinario di cambiamento, innovazione e crescita economica. Il lavoro e l’emancipazione femminile portano ricchezza in ogni società, crescita sociale e culturale e soprattutto libertà. Per questo dobbiamo favorirne la piena realizzazione in ogni contesto, potenziando le nostre reti di relazioni e valorizzando le competenze personali che ognuna di noi può mettere al servizio degli altri. Fare rete – la rete tra donne – oggi più che mai è un valore.

Barbara RachettiLinkedin

Sono nata in Egitto nel 1966, dove mi sono laureata in Cultura araba islamica e vivo a Monza dal 1995.
Lavoro presso l’asilo nido “bimbinsieme”. Ricopro la carica di vice direttrice del Centro Islamico presente a Monza, dove ho creato uno sportello per l’ascolto, con l’obiettivo di aiutare a risolvere i problemi delle famiglie straniere, non solo egiziane, e di favorirne il processo di integrazione.
In qualità di vicedirettrice ho organizzato corsi di lingua araba rivolti sia alla nostra Comunità che a cittadini e cittadine desiderosi di apprendere una nuova lingua.
A progetto, ho svolto l’attività di mediazione culturale.
Collaboro con molte cooperative, associazioni e reti del nostro territorio quali:
– Africa70, per corsi di formazione professionale.
– Consorzio Monza e Brianza, per l’apprendimento dell’arabo.
– Fraternità Capitano, per un aiuto ai minori non accompagnati provenienti dai paesi arabi.
– LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori), per organizzare corsi informativi per la prevenzione dei tumori.
– Pane e Rose, in collaborazione con il Comune di Monza (distribuzione di alimenti per famiglie meno abbienti).
Faccio parte del Direttivo di ArcoDonna, di cui condivido gli obiettivi e dove porto il contributo della mia esperienza di donna straniera sulle tematiche femminili.

Tahany Shahin

Nata a Sparanise (Caserta) mi sono trasferita a Milano nel 1965.
La mia esperienza lavorativa si è svolta tutta alla Postal Market, un’azienda a presenza prevalentemente femminile dove al’epoca lavoravano più di 700 donne e dove ho svolto attività sindacale come delegata CISL-Fisascat. Il mio impegno a tutela dei diritti delle lavoratrici è stata un’ eperienza moto coinvolgente che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Proponemmo ed ottenemmo le “150 ore” per il conseguimento del diploma di licenza media, un percorso pagato per i 2/3 dall’azienda e 1/3 dalle donne, che potevano uscire anticipatamente dal lavoro e frequentare la scuola. Negli anni ’70 infatti la mancanza di istruzione e l’analfabetismo di ritorno erano molto diffusi e le donne più degli uomini pagavano il prezzo di una mentalità, che favoriva l’accesso dei maschi alla scuola, relegando le femmine ai lavori domestici. Organizzammo anche corsi monografici finanziati dall’azienda sulla tutela della salute della donna.
Ho contribuito inoltre, in modo attivo, come sindacalista, alle trattative per la risoluzione degli esuberi, durata 10 anni di cassa integrazione.
Ho aderito all’Associazione ArcoDonna perché ne condivido gli obiettivi e per portare il contributo della mia esperienza.

Rosalba Leardi

La passione che ho sempre avuto per la progettazione e realizzazione di abiti unici su misura, l’interesse verso tutto ciò che è la tecnica sartoriale che così riccamente si è sviluppata nel nostro Paese, mi ha portato a frequentare nel 2002, a 34 anni, il corso triennale dello IED “Fashion designer”.

Ciò che più mi affascinava era la realizzazione del ciclo completo di un abito, dalla nascita rivolta alla personalità specifica di chi lo avrebbe indossato, alla scelta del giusto tessuto, fino alla realizzazione dei particolari tipici della storia sartoriale. 

Concetti che ho trasferito nel mio piccolo atelier 

Nel 2017, il desiderio di trasferire il know how acquisito nella mia carriera e la conoscenza e l’amore per il bello, mi ha spinto a scegliere la professione di insegnante che esercito, attualmente, presso il c.f.p. PBS di Monza.

Nel 2019 l’incontro con ArcoDonna e la decisione di aderire all’Associazione, di cui condivido l’attenzione per le problematiche sociali e in particolare per il mondo femminile. Saper cucire può rappresentare spesso non solo il piacere di esprimere la propria fantasia e creatività, ma anche la soluzione a piccoli e grandi problemi di gestione quotidiana della vita familiare.  Ho deciso dunque di portare il contributo della mia professionalità nella progettazione e realizzazione dei corsi di avvicinamento al cucito realizzati da ArcoDonna.

Antonella Mallone

Nata sul Lago Maggiore, terra di confine e sconfinamento…forse da qui l’interesse per le culture e le diversità che mi accompagna da sempre. “Il mondo è bello perché è vario” è il mio leit motiv, è da questa prospettiva sul mondo che nasce la mia passione per l’antropologia e la psicologia: nel 1998 ho conseguito la Laurea in Psicologia a Padova e nel 2010 la specializzazione in Psicoterapia Transculturale. Ho lavorato in vari ambiti ma tutti legati dalla passione per gli altri: inserimento lavorativo disabili, selezione e formazione del personale, insegnamento, attività clinica. Mi piace l’arte e nel tempo libero dipingo; mi interessano le filosofie orientali, pratico yoga e Mindfulness, adoro camminare in montagna. Sono curiosa e aperta alle novità e per questo faccio parte di varie associazioni: Psicologi per i popoli nel mondo, Aipsit (Associazione Italiana Psicoterapeuti Transculturali) e, the least but not the last, ArcoDonna. Credo nel potenziale di ognuno e nella possibilità di dare un contributo, di poter fare la differenza. Vivo a Monza dal 2002. Ho aperto uno studio di psicoterapia nel 2014 nel centro di Monza e lavoro come Referente Intercultura in un Istituto Comprensivo della città.

Katiuscia Melato – Linkedin

Nato a Bologna mi sono trasferito a Milano e poi a Monza per lavoro ormai 40 anni fa.
Laureato in Ingegneria elettronica, ho lavorato per tutta la mia vita professionale in una grande multinazionale americana attiva nel settore dell’Informatica. Questa è stata la mia grande palestra nella gestione di gruppi di lavoro e nella conduzione di progetti complessi.
Questa esperienza lavorativa e il mio interesse per il tema dei diritti, mi hanno poi portato ad essere attivo nella politica monzese e nel volontariato sindacale.
Sono convinto che i temi della parità di genere e dell’inclusione sociale siano cruciali nell’evoluzione della nostra società. Ho quindi aderito all’associazione Arco Donna a cui spero di portare un utile contributo.

Maurizio Montanari – Linkedin

Maria Antonietta Volonté – Curriculum Vitae Linkedin

Compio i miei studi all’Università Cattolica di Milano dove mi laureo in Scienze Politiche. Vinco una borsa di studio per un Master in Innovazione e Internazionalizzazione di Impresa. Tale esperienza mi porta a visitare i centri di ricerca di Italia e d’Europa ed a conoscere la Commissione Europea (da cui ho avuto differenti incarichi come Progettista, Project Manager, Valutatrice).
Inizia qui la mia carriera professionale che mi vede prendere parte a grandi progetti internazionali attivando partnership e tavoli di lavoro ad alto livello.
Sono anni intensi quelli trascorsi dall’inizio dell’attività professionale come Advisor: opero per importanti aziende , con numerose Associazioni di Categoria nonché con il mondo Accademico.
L’esperienza accumulata è ormai significativa ed importante: giunge il momento di avviare un nuovo percorso professionale e personale. Nel 1996 nasce ETAss, organizzazione la cui core activity è il Talent & Skills Development (ci occupiamo dello sviluppo della Aziende e delle Persona, dal Master post lauream a quando termina la carriera).
Il mio obiettivo è trasmettere in ETAss la mia cultura e i valori: in prima persona la dirigo definendo strategia e approccio.
ETAss si rivolge oggi a realtà Aziendali che credono nelle persone e che considerano la formazione una leva strategica per il cambiamento e il successo di impresa.
Non mi stanco mai di studiare, progettare, mettermi in discussione, incontrare persone e ascoltarne i racconti.
La mia vita professionale è una storia di scambi a valore aggiunto dove la centralità della persona fa da sfondo a una visione di crescita comune.

Laura Colombo – Linkedin

Socia fondatrice

Venendo dal cuore della Sicilia, ho studiato all’Università Cattolica di Milano dove mi sono laureata in Economia e Commercio nel 1987.
Risiedo con la mia famiglia a Monza.
Da sempre ho operato nella Pubblica Amministrazione, nei suoi diversi livelli istituzionali (Regione Lombardia, poi Comune di Milano, quindi Comune di Monza). Ora sono dirigente al Comune di Lissone, dal 2008, occupandomi di cultura, istruzione e promozione del territorio.
Mi sono impegnata per la parità di genere contribuendo alla costituzione dell’Associazione Arcodonna, diventando socia del Soroptimist International per la promozione dei diritti umani e l’affermazione della donna in tutti i campi e in attività culturali diverse, tra cui il Concorso Internazionale Pianistico Rina Sala Gallo.

Angela Levatino

Socia fondatrice

Lavoro dal 1998 nella Formazione Professionale, amo l’innovazione e la sperimentazione. Il mio motto è “se lo puoi pensare lo puoi anche realizzare”! Di formazione architetto sono ancorata alla realtà come un edificio alla terra attraverso le sue fondamenta. Questa concretezza mi ha portato, all’interno del mio lavoro, a curare lo start up di nuove realtà formative: una sede per la Formazione Professionale, una Fondazione per la Formazione Superiore, una scuola dell’infanzia e un asilo nido. La formazione inizia nei nostri primi mesi e ci accompagna per tutta la vita.

Miriam Mazzoleni – Linkedin

ECFoP di Monza e Brianza sede di Monza via Luciano Manara, 34 – Monza tel 039323670 sede di Vimercate via E. De Amicis, 10 – Vimercate tel 0396081005

Socia fondatrice

Socia fondatrice di ArcoDonna
Supporter di iniziative di volontariato
Ha svolto attività lavorativa nell’ambito della pubblica amministrazione – in qualità di Direttrice dell’area socio organizzativa e formativa del settore istruzione – presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano e, successivamente, anche incaricata di coordinare l’USP di MonzaBrianza

Piera Ottolina

Socia fondatrice

 

Credono in noi

Un grazie particolare a tutti i volontari e a tutte le persone che collaborano con noi per la realizzazione delle nostre attività associative.